La nuova frontiera dei pagamenti digitali

La nuova frontiera dei pagamenti digitali

13-09-2022

Mastercard, azienda leader nei servizi di pagamento, ha incaricato il Mastercard Economics Institute, di effettuare la nuova ricerca New Payments Index di Mastercard per il 2022, volta a capire come si stanno orientando le preferenze degli italiani in termini di pagamenti. Sorprendentemente, la ricerca mostra il consolidamento dei pagamenti digitali, con i nuovi strumenti che acquistano sempre più popolarità tra i consumatori italiani rispetto al denaro contante – con il 40% che lo ha utilizzato sempre meno nell'ultimo anno. Un dato estremamente positivo per un Paese che fino ad ora era stato il fanalino di coda in Europa in termini di utilizzo degli strumenti digitali, sempre estremamente diffidente verso il nuovo ed ancorato ai metodi tradizionali di pagamento.

Lo studio evidenzia che il 74% degli italiani ha fatto uso di almeno un metodo di pagamento emergente, mostrando una particolare preferenza per i pagamenti Account to Account (35%), vale a dire il servizio di online banking che consente di effettuare pagamenti digitali dal proprio conto bancario a quello del beneficiario e le app di money transfer (25%). Altro dato promettente è che il 45% ha incrementato l'uso di almeno uno di questi strumenti nell'ultimo anno, mentre il 55% si è affidato sempre più ai sistemi tramite smartphone, smartwatch o pc.

Inoltre, la ricerca delinea anche le principali tendenze che riguardano gli strumenti di pagamento digitali destinati a crescere. In particolare, i pagamenti ‘Buy Now, Pay Later (BNPL)’ sono conosciuti già dal 61% degli italiani, con quasi la metà (49%) che afferma di aver utilizzato i pagamenti BNPL di più nell'ultimo anno, favorito, probabilmente, da un periodo di forte crisi economica; sapere di poter effettuare acquisti e poterli pagare in un secondo momento senza interessi ha rappresentato un grande vantaggio.

Per il futuro, invece, la previsione è che ben l’86% della popolazione italiana scelga nel prossimo anno di utilizzare un metodo di pagamento digitale. Tra gli strumenti più popolari ci saranno i pagamenti Account to Account (58%), le carte digitali (51%) e i servizi di pagamento istantaneo (43%).

In futuro, dunque, le aziende di servizi di pagamento saranno sempre più impegnate nell’implementazione di una singola infrastruttura che supporti tutte le tipologie di pagamento, attuali ed emergenti, con l’obiettivo di favorire un’economia digitale inclusiva, innovativa e affidabile.

Fonte Mastercard